lunedì 28 novembre 2011

Muffins al Doppio Cioccolato

Questi che vi propongo oggi sono dei dolcetti particolarmente golosi, per gli amanti del sapore intenso del cioccolato. La ricetta proviene da un antico libro di cucina elfica, che abilmente sfogliai di nascosto in una notte di molti anni fa, mentre le magiche creature in questione erano impegnate in una danza sfrenata alla luce di una splendida luna primaverile. Probabilmente, se glielo avessi chiesto, avrebbero condiviso con me anche questa delizia, ma in fondo perchè rischiare? Era davvero troppo appetitosa...
Eccola a voi.



Ingredienti per circa 6/7 muffins:

100 gr di farina semintegrale
20 gr di cacao (equosolidale, mi raccomando...)
2 cucchiai di malto di mais
1 cucchiaino di cremor tartaro+1/2 di bicarbonato
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale (idem come sopra)
130 ml di latte di soia
1 cucchiaio di olio evo ligure
gocce di cioccolato, circa 3/4 cucchiai pieni
1 pizzico di sale integrale

Mescolare bene gli ingredienti secchi in una ciotola, fare spazio al centro e versarvi l'olio e il malto. Unire il latte di soia a filo, mescolando bene con una frusta. In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.
Versare nei pirottini, cospargere sulla superficie ancora un pò di gocce di cioccolato, e infornare a 175° per circa 20 minuti. Se avete il forno potente come il mio considerate anche un paio di minuti in meno.
Raffreddare su una gratella e servire, magari accompagnati da una salsa alla vaniglia e da un buon tè nero.



Questa ricetta, una di quelle che amo di più, la dedico al mio piccolo, dolcissimo Vlad, che ha lasciato il mondo materiale all'inizio di questa primavera, dopo 10 bellissimi anni passati a giocare insieme. Qui lo vedete in una foto di molto tempo fa, mentre sbuca allegramente dal tetto della sua casetta.
Dormi bene piccolino, resterai sempre nel mio Cuore e nella mia Anima...

0 assaggi: