lunedì 28 novembre 2011

Frolla allo Yogurt

Giorni di nebbia, questi, misti a sogni delicati che echeggiano nelle prime luci dell'alba e si protraggono lenti fino a sera. A me questa stagione fa uno strano effetto... poesia, magia, voglia di solitudine... un senso di placida malinconia che ti avvolge in un dolce torpore, come una calda e soffice coperta di lana, una di quelle antiche, intessute da mani sapienti. Giornate un pò buie, anche quando il cielo cerca disperatamente di schiarirsi, riuscendo unicamente ad aumentare quella sensazione di contorni ovattati, quasi tremolanti nella sottile acqua vaporosa che aleggia dolcemente tutt'attorno. Come una visione che sta per svanire. Adoro l'autunno. E' periodo di riposo, meditazione, conforto interiore... di pensieri nascosti, di piccoli segreti che a poco a poco vengono a galla, dalle profondità recondite del nostro Essere.
E' tempo di tepore casalingo proveniente dalla cucina, dalla quale si sprigionano profumi e aromi di bosco e di spezie, cioccolato e vaniglia, in tema con il periodo. E come potrebbe essere il contrario?
Eccoli, gli squarci di luce che filtrano dalle nuvole grigie, come fili d'argento nella chioma di una vecchia saggia... e tutto appare ancor di più come in un sogno.

Oggi c'è una ricetta dal sapore delicato, non uno di quelli che ci si aspetta in questo periodo, non ancora almeno... per quelli ho deciso di attendere un altro pò. Questa è una frolla preziosa, leggermente profumata di limone e vaniglia, l'ideale per biscotti pallidi come la Luna o dolcetti ripieni degli ultimi frutti estivi. O dei primi autunnali. Tutto da condividere, come sempre, con le persone che si ama di più.



Ingredienti:

 200 gr di farina semintegrale
 125 gr di yogurt di soia alla vaniglia
 50 gr di zucchero di canna
 50 gr di fecola
 50 gr di olio evo ligure
 2 cucchiaini di cremor tartaro
 1 cucchiaino di bicarbonato
 la scorza di 1 limone
 sale integrale

Mescolare bene gli ingredienti secchi, aggiungere i liquidi al centro e iniziare a impastare con l’ausilio di una forchetta. Appena il tutto sarà amalgamato, continuare ad impastare con le mani sul piano di lavoro infarinato. Far riposare l'impasto mezzora in frigorifero, dopodichè riprenderlo, stendere una sfoglia non troppo alta e ritagliare i biscotti nel modo che si preferisce. Cuocerli a 175° per 10 minuti circa. Ottima anche come base per crostate e, come dicevo, piccoli dolci ripieni.

E’ possibile, se volete o se ne avete la necessità, sostituire lo yogurt alla vaniglia con quello bianco, viene ugualmente buona. In questo caso, però, vi consiglio di aggiungere 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere e di aumentare leggermente la dose di zucchero.

0 assaggi: